Ricerca

Re-think – Circular Economy Forum

Re-think – Circular Economy Forum

Utente TATF09000G-psc

da Tatf09000g-psc

0

Si è tenuta a Taranto il 2, 3 e 4 ottobre 2024 l’ottava edizione di Re-think – Circular Economy Forum, con il main partner Eni presso il Relais Histò San Pietro sul Mar Piccolo e presso gli spazi degli ex “Baraccamenti Cattolica”.

L’Istituto Tecnico Tecnologico “A. Pacinotti” di Taranto rappresentato dalla classe 5 BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI accompagnata dal Direttore dell’area chimica Prof. Giuseppe Venturi nella data del 4 ottobre ha partecipato ad un seminario dal titolo: “Valorizzazione dei materiali & dei residui”.

Il seminario grazie agli interventi di aziende, startup, centri di ricerca e altre istituzioni,  ha presentato una visione attuale e futura sui principali progetti di Economia Circolare e sostenibilità ambientale a livello locale, italiano e internazionale.

Questi gli interventi che i nostri studenti hanno potuto apprezzare per la chiarezza espositiva e per la coinvolgente  oratoria  dei relatori:

Dal One Health al Urban Health CALLIOPE (Rodolfo Sardone)

Infrastrutture di ricerca ENEA per il recupero e la valorizzazione dei materiali (Riccardo Tuffi)

Quando i sedimenti marini dragati incontrano i gusci di mitili: Politecnico di Bari (Claudia Vitone)

Tecnologie di riciclo di plastiche e gomme con Versalis (Giuditta Vannucci)

Tecnologia e innovazione al servizio dei rifiuti con Itelyum (Leonardo Castellano)

Gli aspetti patologici della gestione dei rifiuti con Capitaneria di Porto di Taranto (Rosario Meo)

Modelli di business circolari e orientati al consumatore con Politecnico di Bari (Ilaria Giannoccaro)

Il ruolo della LCA per quantificare la sostenibilità derivante dalla valorizzazione di materiali e residui: Dipartimento Jonico Università di Bari (Bruno Notarnicola)

La gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici con DG Impianti Industriali (Simona Giuliano)

Dal residuo alla risorsa: strategie per un’agricoltura rigenerativa e circolare con Confagricoltura Puglia (Luca Lazzaro)

Ideazione e sviluppo di processi sostenibili per il recupero di Biomasse residuali per la produzione di nuovi materiali. Progetto di ricerca Cisa Spa – CNR-IRSA con CNR – IRSA (Luigi di Bitonto)

Studio di fattibilità e analisi tecno-economica per la valorizzazione biotecnologica a cascata degli scarti lattiero caseari in ottica bioeconomia circolare con Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Isabella Pisano)

Le valutazioni ambientali nei progetti di economia circolare con Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Gianluigi De Gennaro)