Progetto di “Informatica” – Nonni-Nipoti

Utente TATF09000G-psc

da Tatf09000g-psc

0

Venerdì 19 aprile ha avuto avvio il Progetto di “Informatica” – Nonni-Nipoti promosso dall’I.T.T. Pacinotti di Taranto nell’ambito dei laboratoriali co-curriculari finanziati con i fondi PNRR.
Il progetto prevede un modello di apprendimento intergenerazionale, che si pone con una grande valenza educativa e sociale oltre che didattica.
Protagonisti sono gli studenti in qualità di tutor degli allievi over sessanta, coordinati dall’insegnante esperto nelle tecnologie informatiche e telematiche prof. Annalisa Manzulli e dalla tutor prof.ssa Lucia Gianfreda.
Il progetto ha visto il coinvolgimento dell’Auser, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

Le attività sono aperte alla partecipazione di chiunque desideri approfondire l’impiego pratico delle tecnologie informatiche nel quotidiano, quali l’utilizzo dello Spid e dell’identità digitale per accedere a piattaforme come quelle del Comune di Taranto, dell’INPS, ASL, MIODOTTORE, l’utilizzo dei motori di ricerca, di App e applicativi PC per gestione Home Banking ecc.
Gli incontri si svolgeranno tutti i martedì e i venerdì; in base alle proprie esigenze orarie è possibile partecipare dalle 14.30 circa alle 17.30 circa, per essere tutorati ed istruiti da nostri studenti in materia di tecnologie informatiche.