Ricerca

Presentazione Filiera Formativa 4+2

Cerimonia di presentazione della sperimentazione quadriennale Filiera Formativa Tecnologico-professionale 4+2 e della Nuova Offerta Formativa

Utente TATF09000G-psc

da Tatf09000g-psc

0

Con il prossimo anno scolastico prende l’avvio la sperimentazione del nuovo modello formativo “4+2”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per gli studenti si tratta di una grande opportunità: potranno accedere, infatti, a una formazione orientata all’acquisizione delle competenze pratiche, attraverso l’adozione di una didattica fortemente laboratoriale e l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, entrando in contatto diretto con realtà lavorative dinamiche e innovative.

Il percorso è suddiviso in due cicli. Il primo ha la durata di 4 anni e viene svolto nelle scuole secondarie di secondo grado. Dopo il diploma gli studenti potranno  proseguire gli studi presso gli ITS Academy per altri due anni, di cui uno interamente nelle aziende partner, per perfezionare le competenze tecniche avanzate già conseguite, soprattutto in ambito Stem (materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche). Questo modello formativo consentirà di sviluppare professionalità qualificate e specializzate e di costruire un futuro solido e competitivo nel panorama nazionale e internazionale.

Le novità del modello formativo “4+2”, le possibilità per gli studenti, le modalità per aderire al percorso e le iniziative di promozione saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa, in programma venerdì 24 gennaio alle ore 10.30, nella sede dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Pacinotti”, in via Lago Trasimeno, a Taranto. Interverranno la dirigente scolastica del Pacinotti, Giovanna Santoro; il presidente di “ITS Academy Mobilità”, Silvio Busico; la presidente di “Biotech For Life ITS Academy”, Milena Rizzo.

La presente comunicazione vale come invito a partecipare.