Il Pacinotti e il Mar Piccolo, genius loci da amare.

Gli studenti della 3A biotecnologie ambientali hanno vinto l’edizione regionale 23/24 di “A Scuola di Opencoesione” , un percorso didattico che mira alla promozione e sviluppo dei principi di cittadinanza attiva attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico di progetti finanziati con fondi pubblici europei e nazionali.

Con la costituzione del team TarasAmare, i nostri studenti, coordinati dalle Prof.sse Di Leo e Marinelli, hanno scelto di monitorare il progetto di “interventi di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione del bacino del Mar Piccolo di Taranto. Progetto che sarebbe dovuto partire a luglio 2020 ma successivamente posticipato al 06/04/2021 e con fine prevista per il 30/04/2023, che ha visto avvicendarsi due Commissari straordinari alle bonifiche e che attualmente è sospeso.

I ragazzi hanno effettuato ricerche e elaborato i dati con il supporto dell’ente Europe Direct Taranto e la referente ISTAT Puglia (dott.ssa Marina Pietroforte), realizzando infografiche, un articolo di data journalism e un report sul sito Monithon.eu intervistando la presidente di Legambiente Taranto, prof.ssa Lunetta Franco, e la responsabile della sede di Taranto del CNR-IRSA, dott.ssa Magda Di Leo.

Quasi al termine del percorso ASOC è stato nominato il nuovo Commissario, dott. Uricchio. Ciò ha acceso la speranza, nei nostri studenti, che il progetto possa finalmente ripartire e completarsi, valorizzando così una risorsa economica e naturale quale è il Mar Piccolo. Gli studenti sono in gara per la finale nazionale.

Il progetto è stato illustrato in un evento tenutosi il 15 Maggio, presso l’Aula Magna del I.T.T. A.Pacinotti. https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/team/23-24-sup_0080
Dipartimento di Chimica ITT Pacinotti Taranto. ‎