Pacinotti… a tutta birra

Attività PCTO per le classi quarta e quinta ad indirizzo biotecnologie

Dal mese di gennaio a marzo 2024 gli alunni della classe IV A e VA biotecnologie ambientali guidati dai Proff. Giuseppe Venturi e Maria Luise Scarnera, sono stati impegnati nello svolgimento del PCTO (Percorso per Competenze Trasversali e Orientamento) con il progetto; “Pacinotti a tutta birra…!!!” nell’ambito dello studio delle produzioni biotecnologiche. Partecipando, in prima persona, alla preparazione di un prodotto così comune e apprezzato, gli alunni hanno avuto la possibilità di capire meglio i passaggi dei processi biotecnologici studiati nella teoria e svolgere le successive analisi chimico-fisiche grazie alla dotazione strumentale dei laboratori di chimica dell’Istituto.

In particolare, grazie alla collaborazione di Espedito Alfarano, titolare dell’azienda Birra Pugliese by Antofab srls, che ha messo a disposizione gratuitamente le materie prime e l’esperienza di mastro birraio, i ragazzi hanno potuto preparare birra dai cereali stessi, avendo così più chiaro l’intero processo produttivo.

L’alternanza scuola-lavoro è un modello didattico che consente ai giovani di alternare le ore di studio tra ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire esperienza “sul campo”. I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in classe, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro.