Interessante esperienza per gli alunni delle classi 3^B e 4^B automazione guidati dal prof. Fabio Cito nel corso del Maker Faire Rome 2024.
La città di Taranto presenta alcune problematiche non risolvibili nell’arco di tempo di validità del Piano Urbano del Traffico in vigore sul territorio comunale, pertanto abbiamo pensato, dopo attenta analisi della situazione attuale, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Taranto e con i servizi tecnici della Polizia Locale di eseguire questo studio per la integrazione di un progetto rivolto all’ottimizzazione di diversi aspetti legati al traffico veicolare con particolare riferimento all’arteria di Viale magna Grecia quali, sicurezza pedoni, automobilisti,
riduzione inquinamento ambientale, acustico e luminoso mediante l’impiego di tecnologie innovative e dell’implementazione dell’intelligenza artificiale in partenariato inoltre con Tecnocons Srl. L’obiettivo attuale è stato quello di generare un modello del
sistema di supervisione che comporti il seguente Impatto sulla vita dei cittadini di Taranto:
1 Miglioramento delle condizioni di traffico veicolare con relativa riduzione dei tempi di percorrenza
2 Riduzione delle emissioni in atmosfera di agenti inquinanti.
3 Riduzione emissioni rumorose
4 Riduzione dell’inquinamento luminoso
5 Innalzamento degli standard di sicurezza per automobilisti, motociclisti/ciclisti e pedoni
6 Riduzione dei tempi di percorrenza
7 Riduzione utilizzo veicoli privati a favore del TPL ovvero Innalzamento della percentuale di cittadini che usano i TTPPLL a favore dei vettori privati.
8 migliore integrazione possibile dell’adozione dei BUS RAPID TRANSIT
Un particolare ringraziamento va rivolto al dirigente scolastico Dottoressa Giovanna Santoro che insediatasi il 1° settembre con determinazione e coraggio, nonostante il sovrapporsi delle attività di avviamento del nuovo anno scolastico, non si è risparmiata nell’organizzazione delle attività occorrenti alla presenza dei propri alunni al makerfaire.
0