Inaugurazione laboratorio termografia e visione

L’I.T.T. A. Pacinotti, partecipando al concorso SE4SOUTH (school enterprise for southern Italy), iniziativa di Fondazione Politecnico di Milano con il contributo di Aramco Europe, si è aggiudicata tra i ventisette Istituti tecnici delle regioni del Sud Italia appartenenti alla rete nazionale M2A, il laboratorio di termografia e visione che verrà inaugurato con un evento il 18 settembre dalle 9:30 fino alle 11:30, presso l’Aula Magna.

Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali del D.S. dottoressa Giovanna Santoro e del dottor Federico Colombo, direttore generale fondazione Politecnico di Milano. A seguire interverranno il professor Maurizio Chiappa, direttore generale per l’istruzione tecnica e professionale, il professor Imerio Chiappa, direttore dell’Ufficio scolastico provinciale di Cremona e sarà illustrato il progetto SE4SOUTH dal professor Remo Sala del dipartimento di ingegneria meccanica del Politecnico di Milano. Alla luce del decreto n. 240 del 7 dicembre 2023, concernente il progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale, si rifletterà sul ruolo della formazione tecnica in Italia e sulla sinergia tra Istituzioni, Enti, Associazioni per realizzarla.

IL NUOVO LABORATORIO darà all’Istituto l’opportunità di potenziare “la didattica laboratoriale interdisciplinare”, in quanto permetterà di sperimentare l’utilizzo della realtà aumentata all’interno dei processi manifatturieri. Il laboratorio si concentrerà, quindi, sulle conoscenze e le competenze necessarie per un corretto utilizzo di questi sistemi, privilegiando il loro impiego nell’ambito della industria agro alimentare.

Gli studenti potranno realizzare attività di laboratorio su realtà industriali in configurazione 4.0 mediante l’impiego della realtà aumentata e della visione artificiale, che faciliteranno la costruzione di competenze trasversali come quelle legate alla progettazione dei sistemi di controllo per robot mobili e sistemi meccatronici in genere.

La formazione e lo sviluppo delle competenze sono risorse fondamentali per costruire un’economia basata sulla conoscenza e per promuovere cambiamenti organizzativi e professionali innovativi.

Una scuola innovativa, infatti, si misura sulla sua capacità di rinnovarsi, di adattarsi positivamente al cambiamento, di confrontarsi con contesti legati al mondo del lavoro e di cogliere sfide complesse.

Di seguito il calendario:

Di seguito alcune foto dell’evento