La città di Taranto è estesa su una superficie di 249,86 km quadrati ed ha una popolazione di 201.915 abitanti. Il contesto geografico – territoriale in cui è collocato l’Istituto ha un tessuto sociale eterogeneo.
L’I.I.S.S. ‘A. Pacinotti’ opera in un territorio che da anni fronteggia la crisi economica che, nel tempo, ha contraddistinto il comparto industriale, quello portuale e persino quello militare.
La città, sebbene per anni caratterizzata dalla frattura tra sviluppo industriale e sostenibilità ambientale, assiste, oggi, ai primi cambiamenti e segnali di ripresa. Innumerevoli sono le potenzialità di sviluppo culturale e socio economiche offerte dal territorio: basti pensare alla presenza della più grande acciaieria d’Europa e dello stabilimento petrolchimico; alla base navale della Marina Militare; alle possibilità di sviluppo del nuovo porto commerciale; ai progetti di sviluppo sostenibile e ambientalizzazione; alla presenza di uno dei più importanti Musei Archeologici del Mezzogiorno; al patrimonio artistico e naturalistico della città; potenzialità di crescita e di sviluppo, queste, che la città deve imparare a valorizzare. In tale contesto acquisisce importanza anche l’azione posta in essere dal nostro Istituto, volta ad orientare le proprie finalità educative verso le istanze provenienti dal territorio, che, per affrontare le proprie criticità, richiede il contributo di tutta la comunità.
La Scuola è chiamata ad agire, a rivestire un ruolo attivo per favorire lo sviluppo e la crescita della persona e del territorio sul quale insiste.