Sabato 8 febbraio, gli alunni della 4^Biotecnologia ambientale e della 5^Chimica e materiali, hanno dato vita ad un’attività di monitoraggio di campioni di acqua di mare al Castello Aragonese di Taranto.
Gli alunni hanno eseguito il campionamento in tre diversi punti della banchina del Castello Aragonese, effettuato l’analisi con una sonda multiparametrica, turbidimetro e spettrofotometro IR e presentato i risultati ottenuti.
All’evento erano presenti la dott.ssa Federica Simili assessore all’Università, Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica del Comune di Taranto, il dott. Massimiliano Stellato consigliere comunale e regionale, la dott.ssa Stefania Fornaro sub commissario per le bonifiche, la dott.ssa Magda Di Leo del CNR-IRSA, il dott. Mario Venturini presidente dell’ordine dei Chimici di Taranto, la dott.ssa Roberta Pignatelli della Europe Direct, tutti particolarmente colpiti ed entusiasti dell’iniziativa che ha visto una scuola impegnata in prima fila nella salvaguardia del territorio.
Buona è stata la risposta da parte di giovani e meno giovani che hanno apprezzato l’impegno, la preparazione dei ragazzi e l’ottima organizzazione dei docenti. Di seguito alcune foto dell’evento.
0