Ricerca

Convenzione PCTO con l’Arsenale Militare Marittimo

Cerimonia della sottoscrizione della Convenzione PCTO tra l'Arsenale Militare Marittimo di Taranto e l'Istituto Pacinotti

Utente TATF09000G-psc

da Tatf09000g-psc

0

Si è svolta in data 20 novembre, presso la Sala Congressi della Palazzina Direzione dello Stabilimento Marinarsen di Taranto, la cerimonia della sottoscrizione della convenzione per il progetto di PCTO, un’importante iniziativa che coinvolge la Marina Militare e l’Istituto Tecnico “Pacinotti” di Taranto.

L’incontro ha visto la presenza dell’Ammiraglio Pasquale de Candia, che ha sottolineato l’importanza di rafforzare la sinergia tra la Marina Militare e la città di Taranto. L’Ammiraglio ha evidenziato la necessità di sviluppare una sempre più profonda collaborazione, che possa favorire la crescita professionale degli studenti e il consolidamento del legame tra le istituzioni locali e le forze armate.

Ha preso parte alla cerimonia anche l’Ing. Ferdinando Miglio, Capo Ufficio Affari Generali dello Stabilimento Marinarsen di Taranto. Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Giovanna Santoro ha espresso soddisfazione per l’opportunità di coinvolgere gli studenti in esperienze formative legate al mondo della Marina Militare e delle professioni tecniche ad essa collegate.

Formazione in sicurezza e attività tecnico specifiche sono state indicate come uno degli obiettivi principali del progetto, con la direzione di Marinarsen di Taranto che si impegnerà a fornire agli alunni delle classi partecipanti, una per ciascun indirizzo di studi, la preparazione necessaria in materia di sicurezza, nonché a far svolgere attività pratiche legate al profilo didattico previsto per ciascun corso.

Questo accordo rappresenta un passo significativo nella direzione di una maggiore integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro, offrendo agli studenti dell’Istituto Pacinotti un’opportunità unica di formazione sul campo, che potrà arricchire il loro percorso di studi e prepararli alle sfide professionali future.